I RAGAZZI SPIEGANO IL CREDO

Conoscere il senso delle preghiere, dopo la loro memorizzazione, è elemento essenziale per pregare consapevolmente.

Nel percorso della catechesi dell’iniziazione cristiana una preghiera che esplicita il contenuto della fede e lo riassume in modo completo ed esaustivo è il CREDO, la nostra “professione di fede”.

I cristiani la ripetono ad ogni liturgia eucaristica, quasi come un “ripasso” dei contenuti per…non dimenticare.

Nella catechesi è sostanziale approfondire il significato di questa preghiera che per i suoi contenuti teologici non è facile da comprendere, per cui molte volte viene ripetuta meccanicamente senza conoscere il vero significato a quanto si pronuncia.

Nella programmazione della catechesi attiva, la preghiera è l’elemento essenziale di ogni incontro di catechismo e il Credo trova una collocazione privilegiata.

Premesse alcune attività mnemoniche e posturali per dare significato al contenuto si passa a far esplicitare dai ragazzi, anche visivamente, il concetto di quanto imparato.

Un gruppo di ragazzi della quinta elementare (quinto anno di catechismo) del Comune di Manta (Cn) seguito da catechiste che seguono una metodologia attiva, nel rispetto dei programmi nazionali di catechesi per la Nuova Evangelizzazione, hanno elaborato  per ogni articolo del Credo una spiegazione figurata, a loro misura, che proponiamo nel link qui allegato.

E’ un lavoro di gruppo che merita di essere visto e valorizzato.

E’ l’esempio pratico che i ragazzi, con il loro linguaggio, se seguiti con attenzione, passione e fede dalle catechiste possono acquisire  gli argomenti  della fede cristiana con semplicità e emozione.

Un grazie alle catechiste di questo gruppo!

Maria Ruata

credocolorato20-1

Comments are closed.