ESEMPIO DI CERCHIO LITURGICO

“ARTE E MISHNAH”: IL PATROCINIO
Un incontro genitori e ragazzi al quarto anno di cammino catecumenale nella Parrocchia del Patrocinio di San Giuseppe, Torino.

L’incontro inizia con la presentazione del programma dell’incontro che durerà due ore circa, in cui nella prima parte si parla e riflette sul tema proposto: la preghiera del PADRE NOSTRO, nella seconda parte si partecipa alla S. Messa della Comunità a conclusione dell’incontro.

Le catechiste hanno preparato il materiale che consiste:

  • nel fotocopiare dal libretto “scoprichiesa” le otto vetrate che si trovano nella navata centrale della chiesa, ognuna di esse reca una frase della preghiera.
  • fornirsi di matite
  • foglietti bianchi

L’incontro si svolge con i genitori, nonni e ragazzi insieme.

Si dividono partecipanti all’incontro in gruppi di cinque o sei persone, curando la divisione affinché non si formino delle zone privilegiate, e non necessariamente i ragazzi devono essere nel gruppo  con i loro genitori.

blog  Ad ogni gruppo viene consegnato la copia fotostatica di una vetrata, un foglietto bianco in cui è stata scritta una parola “chiave” contenuta nel Padre Nostro, una matita.

I gruppi sono invitati a comporre una preghiera che contenga la parola assegnata.

Infine tutti i presenti sono accompagnati in chiesa e con l’aiuto di una “guida” viene illustrata la chiesa e si illustrano le vetrate su cui si era riflettuto nel gruppo.

Al termine della visita in cerchio davanti all’altare i ragazzi, scelti e incaricati dai componenti del proprio gruppo, leggono le preghiere composte in collaborazione grandi e piccoli.

Il cerchio termina con il il canto del Padre Nostro.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>