IL SACERDOTE RISPONDE

IL SACERDOTE RISPONDE

Gentile sacerdote,sono cattolica, recito il santo rosario tutti i giorni, ascolto teleradiopadrepio tutti i giorni, pero’ su alcuni punti non sono d’accordo con le idee del cattolicesimo. Spero di potermi esprimere senza che me ne vogliate, d’altronde siamo pure in democrazia?: Ho letto un trattato sulle idee del cattolicesimo sull’amore e ne sono rimasta a dir poco terrificata. Perche’ demonizzate il colpo di fulmine? Non e’ forse la modalita’ d’amore piu’ spontanea e quindi piu’ sincera? Io senza di quello non sarei mossa nemmeno a fare con uno la prima conoscenza. E poi, secondo voi due che si incontrano e si innamorano, invece di darsi un bacino devono farsi il terzo grado?
Io quindi, vi apprezzo sinche’ predicate la fedelta’, la procreazione, il matrimonio indissolubile; pero’ al colpo di fulmine tengo sopra ogni cosa ed io senza quello non sposerei nessuno, perche’ si sposa l’amore non l’amico. Mi sentirei in un rapporto finto.
Cosa mi rispondete in proposito?
Distinti saluti.

Carissima

ho letto con interesse il tuo messaggio.

Provo a risponderti: il Papa Paolo VI un giorno uscì con questa felice espressione:”la Chiesa deve essere esperta in umanità”

Se è esperta in umanità, io dico, deve essere esperta in amore, Maestra e testimone di amore, ma non è sempre così.

la Chiesa a volte ha demonizzato l’amore e la vita sessuale.

Ti porto un piccolo esempio: quando avevo tredici anni ed ero in seminario i miei compagni hanno detto al Rettore che io quando uscivo a passeggio sorridevo alle belle ragazze. E’ stato uno scandalo!

La Chiesa deve ascoltare i giovani e le ragazze, i giovani fidanzati, le coppie se vuole parlare di amore.

Il colpo di fulmine l’ha avuto il profeta Isaia quando scrive:” Signore mi hai sedotto e mi sono lasciato sedurre”.

Carissima, leggi il Cantico dei Cantici.

Il colpo di fulmine è una realtà molto bella, per l’esperienza che ho il colpo di fulmine può avvenire sulla spiaggia, nel luogo di lavoro, e anche andando in Chiesa.

Dal colpo di fulmine non deve derivare l’ interrogativo, ma lo sguardo, le carezze, le parole dolci, il bacio, l’abbraccio, il desiderio di condividere tutto: corpo e spirito.

Credimi, Emy,siamo stati creati per amare e l’amore totale di coppia deve portare al dono per gli altri.

Ciao, con affetto Don Sebastiano

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>