Lettera a Diogneto

Vita Nuova

Lettera a Diogneto

(autore ignoto; anno 150 circa)

I cristiani non si distinguono dagli altri uomini né per territorio, né per lingua, né per costumi.

Non abitano città loro proprie. Non usano un linguaggio particolare, né conducono uno speciale genere di vita.

La loro dottrina non è conquista di genio irrequieto di uomini indagatori; né professano, come fanno alcuni un sistema filosofico umano.

Ma pur vivendo in città greche o barbare – come a ciascuno è toccato – e uniformandosi alle abitudini del luogo nel vestito, nel vitto e in tutto il resto danno esempio di una loro forma di vita sociale mirabile e che, a confessione di tutti, ha dell’incredibile.

Abitano la loro rispettiva patria, ma come gente straniera; partecipano a tutti i doveri dei cittadini e sopportano tutti gli oneri degli stranieri. Ogni terra straniera è patria per loro, e ogni patria è terra straniera.

Si sposano come tutti e generano figlioli, ma non espongono i loro nati. Hanno in comune la mensa, ma non il letto. Vivono nella carne, ma non secondo la carne.

Passano la loro vita sulla terra, ma sono cittadini del cielo. Obbediscono alle leggi stabilite, ma con la loro vita superano le leggi.

Amano tutti, e da tutti sono perseguitati.

Sono conosciuti e sono condannati; si dà loro la morte, ed essi ne ricevono vita.

Sono poveri ed arricchiscono molti; sono privi di tutto, e di tutto abbondano.

Sono disprezzati, e nel disprezzo trovano gloria; si fa oltraggio alla loro fama, e si aggiunge testimonianza alla loro innocenza.

Oltraggiati, e benedicono; ingiuriati, ed essi trattano con riverenza.

Fanno del bene e sono puniti come dei malfattori; ma condannati, gioiscono come se si donasse loro la vita.

I Giudei li combattono come i nemici, e i Greci li perseguitano; ma coloro che li odiano non sanno dire il motivo del loro odio.

Per dirla in breve: i cristiani sono nel mondo ciò che l’anima è nel corpo.

Quando vi imbatterete in questa dottrina e l’ascolterete con zelo, conoscerete ciò che il Signore dona a coloro che lo amano rettamente.

Amen

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>